Chi siamo

Alberto Bocchino, chitarrista

Ha iniziato gli studi sotto la guida del M° Angelo Gilardino con cui si è diplomato presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo musicale “G.B. Viotti” di Vercelli. Ha quindi partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Angelo Gilardino e Pier Narciso Masi e ha studiato composizione con il M° Bruno Bettinelli.

Dopo aver iniziato l’attività concertistica come solista, si è successivamente rivolto alla musica da camera formando, con il chitarrista Antonello Ghidoni, un duo di chitarre protagonista nelle più importanti manifestazioni concertistiche in Italia, Europa ed America centrale; sempre con la stessa formazione ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”. Ha  partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui “Giovani Maestri” a Radio Vaticana, Rai radio 3, Televisa, Messico, Televisione di Stato argentina. E’ stato inoltre dedicatario di alcuni brani di compositori tra cui Pierre Wissmer, Nicola Campogrande, Sergio Chiereghin,Vittorio Zago.

L’attività concertistica, svolta con formazioni cameristiche differenti (violino, pianoforte, flauto e varie) è stata accompagnata da un’intensa attività discografica con incisioni relative soprattutto al repertorio del ‘900. In prima assoluta le due raccolte di Preludi e Fughe di Mario Castelnuovo Tedesco,  con la favorevole recensione di Massimo Mila; la raccolta di brani per due chitarre di B.Bettinelli, Daniel-Lesur, S.Chiereghin, J.Absil. Sempre in prima assoluta l’opera integrale per due chitarre di J.K.Mertz

Nel 1997, con il flautista Michele Mo e la pianista Paola Motta, ha costituito il Trio Hausopera con cui ha effettuato numerose tournée in Europa, America del Sud, Stati Uniti, Asia e Africa, oltre alla realizzazione di un CD contenente Arie d’Opera italiana elaborate in forma cameristica per la casa discografica Rugginenti di Milano. Attualmente, inoltre, si esibisce in duo con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, con cui ha eseguito il Double Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra d’archi  di Astor Piazzolla, presso la sala del conservatorio di Torino, e in trio, con la pianista Paola Motta, con il quale ha effettuato numerosi concerti nelle principali città italiane. Con l’attore Federico Grassi e l’incisore Roberto Gianinetti ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo shakespeariano “Dopo la Tempesta”.

E’ presidente dell’Associazione culturale Trio Hausopera. 

Ha tenuto corsi di perfezionamento presso le Università di Stoccarda, Messico City, Buenos Aires, Montevideo e San Paolo del Brasile.

Ha inoltre, al suo attivo, una pubblicazione di brani per flauto e chitarra  curata dalla casa editrice Berben. Nel 2012 è stato pubblicato il cd FOR realizzato in collaborazione con il chitarrista Marco Ielmini per l’etichetta MAP di Milano.

 

Via F.Rosazza n.15 – 13900 Biella (Italy)

Tel.  +39 015 0158800 cell. +39 3288334319

e mail : albertobocchino57@gmail.com

sito web : albertobocchino.altervista.org; triohausopera.altervista.org

Paola Motta, pianista

Rivelando una precoce inclinazione alla musica, Paola Motta  ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di Iris Moscarola  proseguendolo   con  Jean Micault, allievo del grande  Alfred Cortot, nei corsi da lui tenuti al Liceo Musicale “G.B. Viotti” di Vercelli ed all’Ecole Normale de Musique di Parigi ove ha ottenuto il “Diplome Supérieur d’Exécution” con il massimo punteggio e menzione speciale. Nell’ambiente artistico parigino ha avuto modo di entrare in contatto con personaggi di spicco del mondo musicale, fra i quali la pianista Magda Tagliaferro e di esibirsi in importanti manifestazioni fra cui il “Festival International du Son” a Radio France.

Dopo il Diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma e lo studio della composizione sostenuto con il M° Bruno Bettinelli, si è brillantemente laureata all’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella perfezionandosi con Aldo Ciccolini, del quale è stata allieva per tre anni.
Vincitrice del concorso internazionale “A. Cortot” di Milano, ha iniziato molto presto un’intensa attività concertistica. Ospite in prestigiose stagioni musicali nazionali ed internazionali si è esibita in importanti sale e teatri: Piccolo Regio e Sala Verdi del Conservatorio di Torino, Sala Dugentesca di Vercelli per la stagione organizzata dalla Società del Quartetto, Salle Cortot e Grand Palais a Parigi, Theaterfoyer di Darmstadt, per citarne alcune.. Dal 1997, con il Trio Hausopera, fondato insieme al flautista Michele Mo ed al chitarrista Alberto Bocchino, ha tenuto tournées in Europa, Stati Uniti, America del Sud, Africa e Asia. A Buenos Aires, nel corso di una fortunata  serie di concerti organizzata dalla più importante associazione musicale argentina, il  “Mozarteum”, è stata  applaudita interprete di opere di Astor Piazzolla.

Sempre con il Trio Hausopera ha inoltre realizzato un CD edito dalla casa discografica Rugginenti contenente le più famose Arie ed Ouverture dell’Opera italiana elaborate in forma cameristica dal Trio stesso e la “Fantasia” di François Borne, su temi tratti dalla “Carmen” di Bizet, per flauto e pianoforte.

 

Via F. Rosazza n.15 - 13900 Biella ( Italy )

Tel +39 015 0158800 cell. +39 3206232885

e mail : motta.paola1961@gmail.com

sito web : triohausopera.altervista.org